Descrizione
Entrare nelle scuole significa, per un medico veterinario, innalzare il proprio ruolo educativo all'ennesima potenza: rivolgendoti ai banbini, avrai la possibilità di coltivare in questi conoscenza, rispetto, accoglienza nei confronti dell'animale, permettendo alle giovani menti di esportare questi stessi principi in ogni ambito. Ogni veterinario può proporre e attuare un progetto di didattica.
Tuttavia, per realizzarlo, occorre un equipaggiamento di conoscenze di cui il bagaglio standard del laureato non è dotato: per entrare nelle scuole è opportuno conoscerne l'organizzazione e la burocrazia, intersecare e fondere il proprio progetto con i programmi degli insegnanti, capire il punto di vista dei bambini e degli insegnanti e costruire insieme un percorso condiviso partendo dalle loro peculiari esigenza. In pratica, per accedervi con successo, si deve parlare il gergo della scuola.
Il libro ha un taglio molto pratico: ti accompaganerà passo dopo passo nell'ideazione, presentazione, preparazione e attuazione delle docenze. Nelle sue pagine troverai indicazioni, metodi, suggerimenti, spunti creativi per intraprendere e arricchire i tuoi percorsi di didattica veterinaria o per affrontare l'insegnamento in ogni ambito. Se sei un insegnante, potrà offrirti spunti e approfondimenti utili per lavorare sulle competenze e raggiungere gli obiettivi generali e specifici della classe attraverso una didattica attiva, partecipativa e coinvlgente.