Cerca Cerca Ricerca avanzata

L'ospedale amico dei bambini

Progetto OMS/UNICEF per la promozione dell'allattamento al seno

Titolo Professionale - Ginecologia - Ostetricia, Medicina interna, Neonatologia, Pediatria

ottobre 2004
ISBN: 9788821428043
Pagine: 136
Rilegatura: Brossura
Formato: 17 x 24 cm
€ 28,00
Descrizione

Nel 1992 l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNICEF lanciarono l’iniziativa “Ospedali Amici dei Bambini – Baby Friendly Hospital Initiative” con l’obiettivo di assicurare che tutti gli Ospedali accogliessero nel futuro i neonati nel miglior modo possibile e divenissero centri di sostegno dell’allattamento al seno. Un Ospedale è dichiarato “Ospedale Amico dei Bambini OMS/UNICEF” quando garantisce l’applicazione di azioni precise e di comprovata efficacia per l’avvio e il mantenimento dell’allattamento materno esclusivo. Questo testo, che raccoglie il materiale presentato al Primo Convegno Nazionale della Rete Italiana degli “Ospedali Amici dei Bambini” (Verona 2002), descrive e commenta i percorsi messi in atto da alcuni Ospedali precursori, di cui individua punti di forza e criticità.

Contenuti

  • Parte 1 – Ospedale Amico dei Bambini OMS/UNICEF. Un progetto di promozione della salute.
    La salute dei bambini e la promozione dell’allattamento: una priorità per l’UNICEF, nel mondo e in Italia; Una finestra sulla salute materno-infantile in Europa; Significato della “Baby Friendly Hospital Initiative” (BFHI) per la promozione dell’allattamento al seno: le prove d’efficacia; L’allattamento al seno. Standard per la definizione.

  • Parte 2 – Esperienze a confronto.
    L’esperienza di Bassano del Grappa; L’esperienza di Merano: Ospedale F. Tappeiner – “Ospedale Amico dei Bambini”; L’esperienza di Montepulciano: Punto Nascita degli Ospedali Riuniti della Val di Chiana Senese; L’esperienza di Soave: Punto Nascita dell’Ospedale dell’ULSS 20 di Verona; L’esperienza di Bari: da culla serena a “Baby Friendly Hospital”. Punto Nascita Casa di Cura La Madonnina; L’esperienza di Pordenone: promozione dell’allattamento al seno.

  • Parte 3 – Valutazione delle esperienze.
    Tra persuasione e rispetto: il ruolo dell’operatore sanitario nel sostegno dell’allattamento al seno; Lo sguardo dei formatori; Lo sguardo dei valutatori; Nascita individuale, nascita istituzionale nei “Baby Friendly Hospital”: il contributo della psico-socio-analisi; La cooperazione internazionale; Le strategie internazionali della Regione Veneto e gli Ospedali Amici dei Bambini; La testimonianza diretta di un’esperienza di cooperazione internazionale. Appendici. Bibliografia generale e siti Internet utili.

Parole chiave

unicef - oms - allattamento al seno

Novita' editoriali


Titolo Professionale

Medicina

ATLANTE DI ANATOMIA PALPATORIA DI COLLO, TRONCO E ARTO SUPERIORE

Tixa S.


Titolo Professionale

Medicina

ATLANTE DI ANATOMIA PALPATORIA DELL’ARTO INFERIORE

Tixa S.


Titolo Professionale

Veterinaria

MANUALE DI PRONTO SOCCORSO nel cane e nel gatto

Viganò F.

€ 89,00

Studenti

Bartolozzi - Pediatria